Le piazze più famose di Mantova

Piazza Sordello, ex piazza San Pietro, è la piazza principale e il cuore di Mantova, qui troviamo Palazzo Sordello, dedicato al poeta Sordello da Goito, e una lunga serie di antichi edifici. Di lì raggiungere il Duomo di Mantova è molto semplice, visto che si trova poco distante. La cattedrale è dedicata a San Pietro e ha origini paleocristiane. L’edificio è stato ampliato rispetto al progetto originario e si presenta con cinque navate più le cappelle laterali. La facciata attuale è del 1755, opera di Nicolò Baschiera, ed è stata costruita in stile barocco. Da vedere la Cappella del SS. Sacramento con opere di Felice Campi e Paolo Pozzo; la Cappella dell’Incoronata con affreschi del Ghisi e dell’Andreasino.

In Piazza Sordello si trova la Casa di Rigoletto e il bel “balcone di Gilda” adornato sempre di fiori e piante. La casa in passato si trovava in una zona dove una costruzione collegava il palazzo Ducale alla chiesa di S. Pietro. Negli anni ’70 è stata abbandonata e si mostrava al pubblico, sempre ansioso di vederla, in un pessimo stato di conservazione. Grazie a fondi privati è stata restaurata e rimessa in luce. Oggi, nel suo giardinetto, è possibile ammirare una splendida statua del buffone di corte, che ricordiamo essere un personaggio di finzione e non ha davvero abitato in quella casa – si tratta infatti di una casa dei canonici.

Un’altra piazza ugualmente importante è Piazza delle erbe, dove affacciano il Palazzo della Ragione, la Rotonda di San Lorenzo (la chiesa più antica della città) e la Torre dell’orologio. Il Palazzo della Ragione è in mattoni. È stato costruito intorno al 1250, ha due piani con grandi trifore e le tipiche merlettature medievali. Luca Fancelli progettò la Torre dell’orologio mentre l’orologio stesso è opera dell’astrologo di corte Bartolomeo Manfredi. Il quadrante segna le ore, indicate in numeri romani, e anche la posizione di pianeti e astri. La piazza è ricca di edifici e palazzi storici, ricordiamo la Casa del mercante brianzolo Boniforte da Concorezzo e la Torre del Salaro, ex magazzino del sale.

Info
Casa d Rigoletto
Piazza Sordello 23
46100 Mantova
Tel. 0376 288208
Orari: da lunedì a domenica ore 9.00 – 18.00

Vota Guida di CiaoBellaItalia

Commenti

commenti

Lascia un commento