Dove mangiare la pizza a Napoli

Mangiare la pizza a Napoli è un piacere senza eguali. Qui la pizza ha tutt’altro gusto, tutt’altra storia, tutt’altra forma. Di pizzerie a Napoli ce ne sono tantissime e la pizza è buona un po’ ovunque. Però ci sono quelle rinomate, le storiche, quelle che si contendono la nascita della margherita e che attraggono appassionati e amanti della pizza da tutto il mondo. Pizzaioli da generazioni, napoletani per nascita.

Antica Pizzeria Da Michele
La prima pizzeria da Michele nasce all’inizio del ‘900, nei pressi dell’ospedale Ascalesi, anche se la tradizione della pizza nella famiglia Condurro risale al 1870. Nel 1930 la pizzeria si sposta poco distante, all’inizio di via Cesare Sersale, una traversa di Corso Umberto I. Margherita e marinara, le uniche pizze “ammesse” in questo “Tempio Sacro della Pizza”, sono preparate senza “Papocchie”, ma solo con ingredienti naturali e con una perfetta lievitazione.
Una pizza memorabile che ben giustifica la lunga coda (anche di 2 ore) che spesso si è costretti a fare per poter entrare.

Antica Pizzeria Da Michele
via Cesare Sersale 1/3
081 553 9204
Aperta tutti i giorni dalle 9.00 a mezzanotte

Home

Pizzeria Gino Sorbillo
La pizza a Napoli è famiglia e tradizione ed è così anche per i Sorbillo, pizzaioli dal 1935. Oggi il volto pubblico della famiglia è quello di Gino, affiancato spesso dal fratello Antonio, entrambi maestri pizzaioli. Il segreto risiede nella grande esperienza che deriva da anni di tradizione affiancata a collaborazioni con grandi chef come Gennaro Esposito de La Torre del Saracino ed Ernesto Iaccarino del Ristorante Don Alfonso 1890. A questo bisogna aggiungere un’attenzione alle grandi materie prime, come la mozzarella di Bufala campana DOP ed il pomodoro San Marzano, ed una ricerca costante del migliore equilibrio d’impasto e lievitazione, che si trasformano in una pizza che emoziona, morso dopo morso.
La pizzeria è nel cuore dei Tribunali e la fila è spesso lunga, ma ne vale assolutamente la pena.

Pizzeria Gino Sorbillo
Via dei Tribunali, 32
081 446643

Home

Lievito Madre
È la nuova creazione di Gino Sorbillo in riva al mare. Stessa qualità della sede storica in via dei Tribunali, stessa emozione solo con un po’ di mare in più ed un po’ di attesa in meno.

Lievito Madre al Mare
Via Partenope, 1
Tel: 08119331280

La Notizia
Enzo Coccia non è un pizzaiolo, è una istituzione. Una passione per la pizza che gli è stata trasmessa dalla nonna materna ed un apprendistato nella pizzeria di famiglia Fortuna, permettono a questo mago della farina di creare in un minuto magie gourmet di leggerezza e digeribilità inconfondibili con il meglio dei sapori campani, proposti anche in combinazioni inedite e fantasiose come la pizza con fave ed asparagi o quella con melanzane e menta. La notizia si divide in due “Mezze notizie” molto vicine tra loro sulla strada che da Fuorigrotta arriva al Vomero.
Moderato il tempo di attesa, ma per la magia il tempo non è mai troppo.

La Notizia 53
via Michelangelo da Caravaggio 53
tel +39 0817142155

Da domenica a giovedì: 19.30-00:30
Da venerdì a sabato: 19:30-01:00
Lunedì chiuso
Non si accettano prenotazioni

La Notizia 94
via Michelangelo da Caravaggio 94

ORARI LAVORATIVI
Da lunedì a giovedì: 19.30-00:30
Da venerdì a sabato: 19:30-01:00
Domenica chiuso.
Martedì, mercoledì e giovedì: solo su prenotazione (chiamare dopo le 16.00)
http://www.pizzarialanotizia.com/

Vota Guida di CiaoBellaItalia

Commenti

commenti

Leave a comment