Lago di Garda, la stagione migliore per le vacanze

Ogni momento è buono per andare in vacanza sul lago di Garda. Certo preferire la Primavera o l’Estate è innegabile. Il caldo e la bella stagione sono complici di una serenità che è più facile da raggiungere. Eppure il lago di Garda è un evergreen per tutte le stagioni e per tutte le fasce di età. Se in Autunno le foglie cadono e le montagne sembrano più tristi qui non è così. Il clima è ancora mite, non tutti gli alberi perdono le foglie e i colori tra il ramato e il giallo hanno un fascino senza tempo, molto bello da immortalare in una preziosa fotografia. L’autunno è l’occasione giusta per vendemmiare, assaggiare vini doc, visitare cantine, conoscere i gusti e le tradizioni di un entroterra tutto da scoprire. In autunno, c’è la famosa Festa dell’uva e del vino Bardolino DOC. Migliaia di turisti affollano gli stand di degustazione e si aggirano sorridenti tra vicoli e piazzette. Immancabile la Festa della Castagna anzi del Marrone di San Zeno DOP. In autunno il Parco Giardino Sigurtà, nei pressi di Peschiera del Garda, diventa un tripudio di colori e bellezza. Famoso è il suo labirinto con torre centrale ispirato al ben noto labirinto di Bois de Boulogne di Parigi.

In Inverno il Lago di Garda si anima con i mercatini di Natale, le chiese addobbate e le luminarie. Il clima è piacevole e sono tanti i piccoli Comuni che organizzano eventi e manifestazioni per celebrare la festa più amata al mondo da grandi e piccini. Con la neve sul Monte Baldo si può sciare e fare lunghe passeggiate in un paesaggio tipicamente natalizio. La Funivia Malcesine porta a quota 1800mt e da lassù si gode di una vista mozzafiato. La stagione sciistica parte da dicembre a marzo.

La Primavera e l’Estate sono però l’ideale per venire e ammirare in tutta tranquillità, senza il peso di giubbini e maglioni di lana, le bellezze del Lago di Garda. Prendere la bici e pedalare sul lungolago, fare un bagno e tuffarsi nelle sue fresche acque, trovare refrigerio sui monti. Insomma non esiste un stagione migliore di un’altra. Dipende dalla personalità e dai desideri di chi viene da queste parti. Desideri, tutti ugualmente soddisfatti.

Vota Guida di CiaoBellaItalia

Commenti

commenti

Lascia un commento