Ogni momento è buono per andare in vacanza sul lago di Garda. Certo preferire la Primavera o l’Estate è innegabile. Il caldo e la bella stagione sono complici di una serenità che è più facile da raggiungere. Eppure il lago di Garda è un evergreen per tutte le stagioni e per tutte le fasce di età. Se in Autunno le foglie cadono e le montagne sembrano più tristi qui non è così. Il clima è ancora mite, non tutti gli alberi perdono le foglie e i colori tra il ramato e il giallo hanno un fascino senza tempo, molto bello da immortalare in una preziosa fotografia. L’autunno è l’occasione giusta per vendemmiare, assaggiare vini doc, visitare cantine, conoscere i gusti e le tradizioni di un entroterra tutto da scoprire. In autunno, c’è la famosa Festa dell’uva e del vino Bardolino DOC. Migliaia di turisti affollano gli stand di degustazione e si aggirano sorridenti tra vicoli e piazzette. Immancabile la Festa della Castagna anzi del Marrone di San Zeno DOP. In autunno il Parco Giardino Sigurtà, nei pressi di Peschiera del Garda, diventa un tripudio di colori e bellezza. Famoso è il suo labirinto con torre centrale ispirato al ben noto labirinto di Bois de Boulogne di Parigi.
In Inverno il Lago di Garda si anima con i mercatini di Natale, le chiese addobbate e le luminarie. Il clima è piacevole e sono tanti i piccoli Comuni che organizzano eventi e manifestazioni per celebrare la festa più amata al mondo da grandi e piccini. Con la neve sul Monte Baldo si può sciare e fare lunghe passeggiate in un paesaggio tipicamente natalizio. La Funivia Malcesine porta a quota 1800mt e da lassù si gode di una vista mozzafiato. La stagione sciistica parte da dicembre a marzo.
La Primavera e l’Estate sono però l’ideale per venire e ammirare in tutta tranquillità, senza il peso di giubbini e maglioni di lana, le bellezze del Lago di Garda. Prendere la bici e pedalare sul lungolago, fare un bagno e tuffarsi nelle sue fresche acque, trovare refrigerio sui monti. Insomma non esiste un stagione migliore di un’altra. Dipende dalla personalità e dai desideri di chi viene da queste parti. Desideri, tutti ugualmente soddisfatti.[:fr]Ogni momento è buono per andare in vacanza sul lago di Garda. Certo preferire la Primavera o l’Estate è innegabile. Il caldo e la bella stagione sono complici di una serenità che è più facile da raggiungere. Eppure il lago di Garda è un evergreen per tutte le stagioni e per tutte le fasce di età. Se in Autunno le foglie cadono e le montagne sembrano più tristi qui non è così. Il clima è ancora mite, non tutti gli alberi perdono le foglie e i colori tra il ramato e il giallo hanno un fascino senza tempo, molto bello da immortalare in una preziosa fotografia. L’autunno è l’occasione giusta per vendemmiare, assaggiare vini doc, visitare cantine, conoscere i gusti e le tradizioni di un entroterra tutto da scoprire. In autunno, c’è la famosa Festa dell’uva e del vino Bardolino DOC. Migliaia di turisti affollano gli stand di degustazione e si aggirano sorridenti tra vicoli e piazzette. Immancabile la Festa della Castagna anzi del Marrone di San Zeno DOP. In autunno il Parco Giardino Sigurtà, nei pressi di Peschiera del Garda, diventa un tripudio di colori e bellezza. Famoso è il suo labirinto con torre centrale ispirato al ben noto labirinto di Bois de Boulogne di Parigi.
In Inverno il Lago di Garda si anima con i mercatini di Natale, le chiese addobbate e le luminarie. Il clima è piacevole e sono tanti i piccoli Comuni che organizzano eventi e manifestazioni per celebrare la festa più amata al mondo da grandi e piccini. Con la neve sul Monte Baldo si può sciare e fare lunghe passeggiate in un paesaggio tipicamente natalizio. La Funivia Malcesine porta a quota 1800mt e da lassù si gode di una vista mozzafiato. La stagione sciistica parte da dicembre a marzo.
La Primavera e l’Estate sono però l’ideale per venire e ammirare in tutta tranquillità, senza il peso di giubbini e maglioni di lana, le bellezze del Lago di Garda. Prendere la bici e pedalare sul lungolago, fare un bagno e tuffarsi nelle sue fresche acque, trovare refrigerio sui monti. Insomma non esiste un stagione migliore di un’altra. Dipende dalla personalità e dai desideri di chi viene da queste parti. Desideri, tutti ugualmente soddisfatti.[:en]Every moment is good for a holiday on Lake Garda, even if spring and summer are undoubtedly the best seasons to go, because heat and good weather are a party to a serenity which is easier to reach. Nevertheless, Lake Garda is good in all seasons and for all people.
If autumn is traditionally the season when leaves fall and mountains seem to be sad, here it is different. Weather is still mild and coppery and yellow of leaves are very charming and excellent for a precious photo. Autumn is the right occasion to pick the grapes, taste wines, visit wine cellars, know tastes and traditions. In autumn, there is the famous Grapes and Bardolino wine Festival. Thousands of tourists crowd tasting stands, alleys and squares. Inevitable is the Chestnut and Marrone di San Zeno wine Festival. In autumn, the park-garden Sigurtà, near Peschiera del Garda, becomes a jubilation of colours and beauty. Its labyrinth with central tower, inspired to the well-nown labyrinth of Bois de Boulogne in Paris, is very famous.
In winter Lake Garda animates with Christmas markets, adorned churches and illuminations. Weather is mild and many towns organise events to celebrate the most loved holiday by young and old people. With snow, you can ski on Baldo Mountain and have long walks in a typical Christmas landscape. The funicular of Malcenise reaches 1800 m. Ski season starts from December to Mars.
Spring and summer are the ideal seasons to come here and admire the beauties of Lake Garda without jackets and jumpers. You can bike on the promenade, have a bath and dive on its fresh waters, find somewhere cool on the mountains.
You can choose your season depending on your tastes. All desires can be satified.