Le cinque terre, guida di viaggio Riomaggiore

Rio Maggiore 5 Terre

Nella parte più orientale delle Cinque terre si trova il borgo di Riomaggiore. Un posto di straordinaria bellezza, vivacità di colore e profumi mediterranei. Il centro è formato dalle caratteristiche case-torri genovesi e da alcuni piccoli ma molto interessanti monumenti simbolo. Uno di questi è la chiesa di San Giovanni Battista, costruita in stile gotico. Si trova nella parte alta del centro storico ed è stata edificata nel 1340 per volontà del vescovo Antonio Fieschi. Di pregio il rosone trecentesco sulla facciata realizzato in marmo bianco di Carrara.

Merita una visita anche l’Oratorio dell’Assunta che conserva una preziosa statua in legno raffigurante la Madonna delle catene e un trittico del quattrocento, l’Oratorio di San Rocco e l’Oratorio di Sant’Antonio Abate.

La spiaggia di Riomaggiore si trova nella parte orientale del borgo nei pressi dell’attracco dei traghetti. È sassosa ma molto suggestiva. La spiaggia del Canneto è invece raggiungibile soltanto via mare, essendo il percorso a piedi diventato impraticabile e pericoloso.

Fermo restando che è preferibile arrivare alle Cinque terre via mare o con il treno, essendo presente una linea ferroviaria che collega Genova con questi borghi, chi volesse raggiungere Riomaggiore con l’auto può usufruire di alcune zone parcheggio predisposte. I posti sono limitati e il parcheggio è pagamento.

Vota Guida di CiaoBellaItalia

Commenti

commenti

Leave a comment