Guida turistica Lago Maggiore

parco-isola-lago-maggiore

È uno dei laghi più belli d’Italia, circondato com’è dalle Prealpi piemontesi e lombarde. In inverno si cinge di bianco e sembra di toccare il cielo. In estate la vegetazione è nel suo massimo splendore e tutto rifiorisce, a partire da quelle cime innevate che al sole assumono un aspetto meno gelido e più accogliente. Il Lago Maggiore si estende su un’area all’incirca di 213 kmq per 66 km di lunghezza e 12 km di larghezza.

Se lo contendono tre regioni, due italiane, come il Piemonte e la Lombardia, e la Svizzera a cui compete la sponda settentrionale. Il clima è molto mite e questo ha permesso la nascita di una serie di giardini con una vegetazione di tipo mediterraneo. Tra questi i più rinomati sono il giardino botanico Alpinia, a Stresa, e il giardino botanico Villa Taranto, a Verbania.

Sul Lago Maggiore si possono fare gite in barca, sulle isole Borromee, sport acquatici o passeggiare in assoluta tranquillità sul lungolago. Sono luoghi particolarmente rilassanti, adatti a chi vuole trascorrere vacanze in assoluto relax, ma anche per chi vuole divertirsi, giacché le attrazioni sono tantissime. Da non dimenticare i sentieri natura e le escursioni nei parchi e nelle riserve naturali della zona, che offrono paesaggi e viste mozzafiato.

Guida al Lago Maggiore

Vota Guida di CiaoBellaItalia

Commenti

commenti

Lascia un commento